Bari 2010

Bari 2010

Paternità e Famiglia


Fabio Barzagli è un attivista sociale per la paternità e l'infanzia dal 2003.

Diventato padre per la prima volta nel 2001 si mise alla ricerca di informazioni e corsi sulla paternità ma non trovò niente. Così inizio a studiare tutto riguardo la paternità.. la storia antica, l'antropologia, la filosofia, la sociologia e la psicologia, l'evoluzione della famiglia dalle prime società tribali sino ai giorni nostri.

Il suo primo sito è stato creato nel 2003, denominato Ritorno nel Bosco, dedicato alla paternità, all'uomo selvatico ed alle culture tradizionali.


Nel 2008 Barzagli ha deciso di fare il grande passo ideando www.Paternita.info il primo sito italiano interamente dedicato alla paternità, l'infanzia e l'adolescenza, fondato per promuovere la cultura dell'educazione e della famiglia.

Paternita.info è una rete di persone e siti Web con oltre 100GB di testi e video, culturali e gratuiti, in 1500 pagine Web. Rivolto in spirito di fratellanza a giovani e adulti, promuove e spiega il ruolo del padre come straordinario mezzo di trasmissione dei saperi essenziali per lo sviluppo di individuo e società assieme. Gli spot, video e campagne sociali di Paternita.info sono usati correntemente in convegni, nei cinema, nei libri, tradotti in varie lingue e visibili su Internet per milioni di click.

COSA E' LA PATERNITA'?

Da una parte la famiglia è il primo e primario istituto educativo dello Stato, una delle colonne sociali su cui poggia il nostro sistema civile.
Per i figli il padre è un riferimento morale, spirituale, educativo, affettivo ed economico. Il padre, insieme alla madre, è garanzia verso lo Stato che la famiglia ed i figli siano tutelati nella loro integrità fisica e mentale.
Dall'altra parte è un diritto naturale ed inalienabile dell'uomo quello di poter godere di un padre quando è figlio e di poter godere di un figlio quando è padre.

SCONTATO?

Per niente. La paternità oggi nel mondo è molto assente. L'uomo relegato principalmente a procacciatore economico non svolge le sue naturali funzioni sociali ed affettive all'interno dell'istituto familiare. Questo rende i figli, i cittadini padri e madri del futuro, più soli ed incapaci nell'affrontare la grande e complessa sfida della vita.
Una moltitudine di ricerche e statistiche (ma basterebbe il buon senso) mostrano come la gran parte dei suicidi, omicidi, crimini, violenze, patologie mentali, abuso di sostanze, fallimenti scolastici e matrimoniali, .., siano da imputare all'assenza paterna.
Un figlio con un solo genitore è 5-10 volte più a rischio su queste problematiche. La società di oggi è uno specchio di una società dove il padre è assente, un'assenza morale e mentale, spesso anche fisica.




Alcune interviste a Fabio Barzagli:



- PATERNITA.INFO: STORIA E TRAGUARDI 2008-2013



- MODIFICA ALLA COSTITUZIONE: RADIO RADICALE, IL RUOLO PATERNO



- PADRI E FIGLI, 2014: LA PRIMA COLLANA DI LIBRI SULLA PATERNITA'



- SENTENZA INNOVATIVA, 2012: LA RESISTENZA CIVILE DI FABIO BARZAGLI



- CORSO DI PATERNITA' (PARTE 1): LA LINEA DELLA VITA, BARI 2010




Per visionare tutte le interviste, gli spot e le campagne sociali di Paternita.info:

  • Il Canale Youtube ufficiale del Network Paternita.info
  • Web-Tv sulla condizione dei papà separati
  • Storie di ragazzi e ragazze cresciuti con un solo genitore

  • Per leggere il Documento di Presentazione di Paternita.info contenente una breve storia, le attività principali ed i riconoscimenti ottenuti:

  • http://paternita.info/network-profile.pdf


  • "Woman, your Man is also your mentor. He lives and make experiences also to give you and your children those teachings you will need to have a good and safe life." -- Fabio Barzagli